top of page

La batteria e Barry Altschul

Aggiornamento: 26 ago 2021



È capitato che mi sia stato chiesto di prestare strumenti ad artisti in tournee in Italia. Cosa che ho sempre fatto volentieri, dato che in genere si trattava di artisti molto bravi e competenti che suonavano musiche di nicchia, ma fuori dai circuiti do musica popolare, dove ci sono risorse per pagare tecnici, backliner, eccetera. Girano il mondo con il minimo dell’attrezzatura, il proprio strumento personale e poco altro. Bisogna supportarli e fornirli di tutto. Ad esempio quella volta che mi chiesero di prestare una batteria a Barry Altshul… (link)

Non ricordo dove si svolse l’evento, ma ricordo bene che dopo averla montata e sistemata ecco che arriva Mr. Altshul che, dopo averla guardata e soppesata un poco schifito, la smonta completamente… Intendo dire completamente davvero! Disposti i tamburi per terra, eccolo che smonta cerchi, viti e pelli per poi rimettere insieme tutti i pezzi… Dopo un paio di ore di lavoro eccolo finalmente soddisfatto, che se la rimonta ed è pronto per suonare. Mai vista una cosa del genere, mai visto un batterista fare un lavoro così impegnativo.

In genere si sistema questo o quello, una riaccordata e via pronti a partire. Tant’è, ognuno è unico, ognuno è diverso e per capirlo bene leggi la storia della batteria con Jimmy Cobb (link)



Riccardo Marongiu©

tutti i diritti riservati




15 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page