top of page

As der Rebbe witz

concept, musiche, testi e regia   Riccardo Marongiu

Ho scritto questo spettacolo perchè sia rappresentato il 27 febbraio - giorno della Memoria - mettendo in evidenza un aspetto particolare della cultura ebraica: il WITZ, la storiella ebraica, la tipica espressione del cosiddetto umorismo ebraico di natura fortemente autoironica in una molteplicità di argomenti e situazioni.

Non esiste in altre culture, una forma letteraria analoga a quella della storiella ebraica, proprio perché è raro trovare altrove un uso altrettanto sistematico dell'autoironia.Il Witz tratta degli stereotipi che l'antisemita medio ha creato nel corso dei secoli.

La storiella ebraica è anche un insegnamento, ma non vuole rivelare nulla: parte dal nonsense e ivi finisce, solo per suggerire, evocare, far pensare.

La storiella ebraica è anche un lamento: l'ebreo litiga con Dio, lo rimprovera, ma capita anche che lo consoli, e che lo canzoni, ed è un modo di sdrammatizzare e trovare la forza per andare avanti anche nelle situazioni più dure, come spiega la scrittrice Daria Godorisky: L’ebraismo ama ridere di se stesso senza tabù, perché di santo non esiste altro che Dio; e persino con Lui si discute, si disputa, si cavilla e si ride, appunto.

Il gruppo ZEMER ATIK suona musica dal repertorio tradizional-popolare dell'est Europa e oltre (balcanica, klezmer, yddish, israeliana, russa,...) con sonorità musicali e linguistiche suggestive e vivaci.

​​​​​

CAST

Giulia Bellucci - voce recitante

Claudio Tombini - voce recitante

ZEMER ATIK:

Susanna Polzoni - voce, violino, percussioni

Manuela Marinacci - fisarmonica, percussioni

Riccardo Marongiu - mandolino, bouzuki, chitarra, percussioni

bottom of page